La consulenza legale in campo penale è fondamentale per non fare passi falsi sia quotidianamente, sia nello svolgimento di un’attività aziendale commerciale o produttiva. Oltre ai reati direttamente disciplinati dal codice penale, è presente un folto complesso di normative che prevedono delle pene per dei comportamenti posti in essere dagli individui e, in alcuni casi, anche dalle persone giuridiche. Inoltre, se si pensa che l’art. 5 del Codice Penale stabilisce che “nessuno può invocare a propria scusa l’ignoranza della legge penale”,si può intuire quanto un buon consiglio di un professionista penalista possa essere importante. I professionisti dello STUDIO LEGALE MORGANI, dunque, sono a Vostra disposizione per la consulenza giuridico legale penale di cui avete bisogno.
Lo STUDIO LEGALE MORGANI fornisce i suoi servizi (pareri e attività difensive) nell’ambito del procedimento penale, con particolare riferimento ai seguenti reati:
- reati ambientali ed urbanistici
- infortuni sul lavoro
- responsabilità medica
- reati contro la persona (violenza, lesioni, disastri, omicidi, violenze sessuali, ecc.)
- reati contro il patrimonio (incendi, truffe, danneggiamenti, furti, ecc.)
- reati contro l’amministrazione della giustizia (corruzione, abuso d’ufficio, falsa testimonianza, ecc.)
- stupefacenti si tratta dei reati previsti e puntiti dal D.P.R. n. 309/1990 (c.d. T.U. Stupefacenti). In estrema sintesi, vengono punite le condotte di cessione, produzione, coltivazione, trasporto e commercio di sostanze qualificate come stupefacenti da apposite tabelle ministeriali.
- esecuzione penale terminato il procedimento penale, inizia la c.d. fase dell’esecuzione. In poche parole, si tratta di dare, appunto, esecuzione, all’ordine contenuto nella sentenza divenuta irrevocabile. Ad esempio, si traduce in un istituto penitenziario il soggetto condannato ad una pena detentiva. A differenza di quel che si potrebbe pensare, anche dopo la sentenza definitiva si possono promuovere una serie di iniziative difensive al fine di verificare la legittimità dell’ordine di esecuzione o, ad esempio, per ottenere una diminuzione della pena da espiare mediante il riconoscimento della continuazione fra più reati ritenuti in sentenze diverse. Inoltre, molteplici sono i benefici previsti dall’Ordinamento Penitenziario, quali i permessi, la liberazione anticipata e le misure alternative alla detenzione.
Lo STUDIO LEGALE MORGANI fornisce altresì assistenza difensiva a coloro che sono vittime di reati e di danni, tramite la presentazione di denunce al Pubblico Ministero, attività investigative e la costituzione di parte civile.
Lo STUDIO LEGALE MORGANI si avvale di esperti esterni e di investigatori privati per fornire assistenza tecnica nelle attività difensive e nelle indagini.