Avv. Luca Marrone

Nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” e ha compiuto la pratica forense. Si è poi specializzato in Criminologia e Psicologia forense.

Si dedica allo studio della Criminologia dal punto di vista teorico e delle sue applicazioni all’investigazione criminale. Ha svolto attività di consulenza in tema di analisi della scena del crimine, analisi investigativa, criminal profiling, analisi vittimologica e valutazione dell’attendibilità della testimonianza (accuratezza e credibilità). Per circa dieci anni è stato anche titolare di licenza per effettuare investigazioni private nell’ambito della difesa penale.

Dal 2007 è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Nel 2010 è stato iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale come criminologo (“in particolare: investigazioni ed analisi della scena del crimine”).

Ph.D. honoris causa, è membro della Società Italiana di Criminologia e dell’European Society of Criminology.

Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: La scena del crimine. Storia e tecniche dell’investigazione scientifica (2011), Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013), Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016), Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018), Il Mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici, con M. Marrazzo (2020), Il Mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio (2020).